venerdì 23 marzo 2012

Le ragazze di sinistra




Le ragazze di sinistra hanno le labbra increspate quando le lasci e lo sguardo altezzoso e fiero. Le puoi trovare, figlie della Mecca o dello Slego, in discoteche alternative o in locali dove si celebra musica sommessa o gridata ma vera, genuina, con basso elettrico e batteria originali. Nei weekend chiedono di portarle fuori per una pizza in un locale giusto, che non si spenda troppo, o casomai ogni tanto vorrebbero un piatto di pesce dove alle 13:00 il sole picchia forte e si sente il profumo della primavera. Per loro è sempre lunedì, lavoratrici instancabili, e la sera stanche, davanti alla Tv, si sdraiano nel divano con te con una coperta leggera e un programma di evasione quando è sabato, sennò si riempiono gli occhi di politica. Le ragazze di sinistra passeggiano con te sul porto, se sono in bici arrivano alla palata e le più sportive praticano mountain bike nella ciclabile del Marecchia e arrivano dove arrivi tu. Sono forti, comprensive, non hanno peli sulla lingua e anche quando meno te lo aspetti ti sono sempre accanto, e si chiariscono magari con una telefonata aspra. Quando sono in vena ti salutano sorridendo e ti danno appuntamento in piazzetta, nella vecchia pescheria e ti baciano tra uno spritz con il Campari e una birra magari a un euro, pregandoti di stare sempre con loro. Vanno alle mostre, t’inondano gli occhi di vita e i loro gesti sono perentori quando in auto ti portano nelle colline di Rimini a cercare nuovi brividi e nuovi locali. Le ragazze di sinistra non sono mai a terra ma quando ti lasciano lacrime dolci zigrinano le loro guance e il rimmel si disfa tra il panorama bellissimo dei loro occhi.

4 commenti:

  1. Insolitamente dolce, si vede che ti piacciono le ragazze di sinistra, a me sembrano poco sexi...vedremo quando parlerai di quelle di destra, ma ricordati che ci sono anche quelle un po' di destra e un po' di sinistra, insomma stanno in mezzo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. complimenti Ettore!! molto bello questo post!! lo hai scritto con il cuore.. un po' mi ci rivedo, un po' no.. ragazze di sinistra e ragazze di destra.. tante cose in comune e tante cose in contrasto.. forse è proprio quel rimmel ad unirle nel loro essere diversamente sexy.
    CIAO

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, sai che scrivo ambidestro o ambisinistro, e va bene così. Dico la verità, per quelle poche, ho incontrato più ragazze di sinistra, va così, ora ce ne sono meno in giro.

    RispondiElimina
  4. Ciao Miriam, da te un complimento è un inno. Ti seguo e so che mi segui e questo mi fornisce un piacere. A presto su questi schermi

    RispondiElimina